sei in: Home / L'Associazione /
L'associazione



PROFILO SOCIETARIO


     La Polisportiva Waterpolo Palermo ASD viene costituita nel 1973 ed è stata rilevata

dall’attuale gruppo dirigente nel 2000. La società è affiliata alla Federazione Italiana Nuoto

e con l’A.S.C., di cui è referente in Sicilia attraverso il proprio vicepresidente.

     La Waterpolo costituisce una delle più importanti società nel panorama nazionale per

numero di iscritti e risultati ottenuti.

 

Il Management della Waterpolo

 

I Dirigenti:

Antonio Coglitore - Presidente

Fabio Gioia - Vicepresidente

Valentina Salvia – Consigliere

Samantha Li Castri – Consigliere

Marcello Mangia - Consigliere

Coordinamento attività: Marco Pomar

Webmaster: Alberto Travaglino

Dirigenti pallanuoto: Marco Pomar, Giusi Novelli

Dirigenti scuola nuoto e master: Giusi Novelli, Loredana Coglitore

Dirigente tecnico: Coordinatore ai sensi della L. R. 29/12/2014 n. 29: Maria Stimolo

Medico sociale: Maura Finocchiaro.

 

Lo Staff tecnico

Direttore sportivo: Antonio Coglitore

Pallanuoto

Tecnico pallanuoto: Antonio Piccione

Tecnico pallanuoto: Mauro Bisconti

Nuoto Master

Coordinatore e tecnico nuoto master: Cinzia Collura

Tecnico nuoto master: Sabrina Seminatore

Tecnico nuoto master: Giovanna Quartuccio 

Tecnico nuoto master: Margot Falzone

Scuola  Nuoto

Coordinatore scuola nuoto: Giovanna Quartuccio

Tecnico scuola nuoto: Sandro Calderaro

Tecnico scuola nuoto: Alessandro Sansone

Tecnico scuola nuoto: Margot Falzone

Nuoto Agonistico

Coordinatore e tecnico nuoto agonistico: Fabio Lombardo

Tecnico nuoto preagonistico: Margot Falzone

 

Il Presidente

Antonio Coglitore, 52 anni Dottore Commercialista, Docente Universitario di Gestione delle Imprese e consulente aziendale, presidente fin dalla fondazione della Waterpolo Palermo. Consigliere  pro tempore della FIN – Comitato Regionale Siculo e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo.

Ha militato come giocatore nella Calidarium Palermo in serie B e in A/2 (prima squadra palermitana a raggiungere la serie A, nel Cus Palermo in A/2 è stato capitano giocando con Nurlan Mendigaliev e Alex Vdovin. Ha chiuso la carriera in serie B con la Waterpolo  nel 2002.

 

Il Vice Presidente

Fabio Gioia, 53 anni Agronomo, Dirigente regionale. Campione regionale di nuoto e atleta di livello nazionale. Presidente della Gifa Palermo società che milita nel campionato di serie A femminile da 23 anni ed ha partecipato ai play off scudetto in 10 occasioni. Alcune atlete della Gifa sono state campionesse olimpiche e premiate dal Presidente della Repubblica Ciampi.

 

In questi anni sono stati ottenuti i seguenti risultati.

 

Nuoto master e nuoto agonistico

La società è stata campione d’Italia nel nuoto master per 10 anni dal 2004 al 2014 ed ha vinto con i propri atleti di punta svariati titoli mondiali ed europei. Sabrina Seminatore e Romina Cassaro a San Francisco ed a Perth in Australia hanno vinto svariate medaglie in occasione dei campionati mondiali. La Waterpolo è stata inoltre campione regionale per 13 anni consecutivi.

Sono atleti della Waterpolo tra i tanti, Sabrina Seminatore, Valentina Salvia, Fabrizio Griffo, Marina Tagliavia. In Slovenia nel 2007 ai Campionati Europei la Waterpolo ha vinto un oro e tre argenti ed a Cadige in Spagna nel 2009 si è classificata al 1^ posto tra le società italiane partecipanti.

Nel settore agonistico dal 2006 al 2011 alcuni titoli regionali assoluti e di categoria e nel ranking regionale è 1^ nel settore esordienti e 5^ negli assoluti.

 

Pallanuoto

Nella pallanuoto dal 2001 al 2011 ha partecipato al campionato nazionale di serie B maschile. Nel 2006 ha vinto il campionato giovanile “ragazzi” e nel 2007 e 2008 il Campionato regionale juniores partecipando altresì alle finali scudetto. Nel 2011 è giunta seconda dopo avere partecipato ai Play Offf sfiorando così la promozione in A/2. Nel 2012 ha vinto il campionato partecipando nuovamente ai Play off promozione in A/2.

Nel 2013 puntando tutto sul sottore giovanile la squadra è stata fortemente rinnovata retrocedendo come conseguenza in serie C.

Dal 2013 ad oggi la Waterpolo Palermo milita in serie C, e ha incentrato i suoi obiettivi societari sul settore giovanile, vice campione under 13 nel 2014, e finalista nella stessa categoria anche quest’anno.

 

Nelle varie sezioni la Waterpolo conta complessivamente oltre 800 atleti.

·         settore nuoto master (circa 370 atleti)

·         settore nuoto agonistico (circa 30 atleti)

·         settore pallanuoto (circa 100 atleti)

·         settore scuola nuoto (circa 200 praticanti)

·         settore scuola pallanuoto (circa 100 praticanti).

 

Il sito della società www.waterpolopalermo.it conta oltre 1.000.000 contatti ed è costantemente aggiornato con tutte le iniziative della società.

 

Main Sponsor: Collage S.p.A.

Fornitori materiale tecnico: Colori del Sole/Triathlet

Sito : www.waterpolopalermo.it

E mail: info@waterpolopalermo.it

Sede: Palermo via Petrarca 31

Tel. 091303525

Fax 091304891

Cell. pres. 3381438047

 

  

CAMPIONI DI SOLIDARIETA’

 

La società dedica gran parte della propria attività ad iniziative sociali. Di seguito quelle principali:

Ø  Nel 2004 è stato realizzato un dvd con la partecipazione di tutti gli atleti che è stato posto in vendita. Il ricavato è stato interamente devoluto alla associazione A.S.L.T. Liberi di Crescere (www.liberidicrescere.it) che sostiene il centro tumori dell’ospedale dei bambini. (Raccolti circa 1.500 Euro).

Ø  Nel 2005 è stato realizzato il 1^ calendario Waterpolo (tiratura 3.000 copie) dalla sua vendita sono stati ricavati dei fondi a favore della associazione A.S.L.T. Liberi di Crescere che sostiene il centro tumori dell’ospedale dei bambini. (Raccolti circa 5.000 Euro).

Ø  Nel 2006 è stato realizzato il 2^ calendario Waterpolo (tiratura 3.000 copie) dalla sua vendita sono stati ricavati fondi a favore della associazione A.S.L.T. Liberi di Crescere (centro oncologico ospedale dei bambini di Palermo). (Raccolti circa 6.000 Euro).

Ø  Sono stati svolti nel corso del 2007 corsi di nuoto gratuiti presso la piscina comunale coperta di Palermo, riservati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni appartenenti a famiglie in stato di disagio sociale ed economico.

Ø  Nel 2007 è stata realizzata la 1^ agenda Waterpolo (tiratura 2.000 copie) dalla sua vendita sono stati ricavati fondi a favore di 3 associazioni. La associazione Thalassa, la associazione Ubuntu e la associazione Suore figlie della Misericordia. (Raccolti circa 6.000 Euro).

Ø  Nel 2008 è stata realizzata la 2^ agenda Waterpolo (tiratura 2.000 copie) dalla sua vendita sono stati ricavati fondi a favore della Associazione Mondo C di Padre Lentini (Raccolti circa 6.000 Euro).

Ø  Nel 2010 ha organizzato con il FAI la manifestazione natatoria “Sbracciamoci per il Genio di Palermo” con l’obiettivo di raccogliere fondi finalizzati alla ristrutturazione del Genio di Palermo di Via Bandiera.

Ø  Nel 2010 sono state realizzate delle cartoline di auguri poi rivendute. I fondi ricavati sono stati devoluti alla Associazione Famiglie e Solidarietà.

Ø  Nel 2011 è stato organizzata in occasione dei Campionati Regionali di Nuoto Master, organizzati dalla Waterpolo, una raccolta in favore di Maria Pia, una bimba con una grave malattia che oggi è stata operata negli USA con successo;

Ø  Nel 2011 sono stati organizzati dei corsi di nuoto per bimbi audiolesi di una associazione locale e per un gruppo di bimbi di case famiglia, insieme al Comune di Palermo che ha fornito gli spazi acqua ed ai Vigili Urbani di Palermo che hanno offerto il trasporto fino alla piscina.

Ø  Nel 2013 è stato realizzato un nuovo  dvd con la partecipazione di tutti gli atleti che è stato posto in vendita. Il ricavato verrà interamente devoluto alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte.

Ø  Nel 2014 sono state pagate le tasse di laura per l’immigrato Ibraihm Kobena Quatt accolto dalla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte.

Ø  Nel 2015 ha avviato un progetto di collaborazione con la Associazione Piera Cutino. Fortemente attiva nell’attività di ricerca sulla Thalassemia con svariate iniziative di raccolta fondi e supporto diretto mediante l’acquisto dei Panettoni di Natale.

Ø  Nel 2016 è proseguita la collaborazione con la Associazione Piera Cutino con con svariate iniziative di raccolta fondi e supporto diretto mediante l’acquisto dei Panettoni di Natale.

 

 

 

Waterpolo - Home


Neomedia